Efficienza Energetica in Industria: RSE ti aiuta a migliorarla

Gli studi di RSE è sull’efficienza energetica nell’ambito industriale hanno consentito nel tempo di individuare le soluzioni efficienti ed applicabili nella realtà industriale.

0
362
ricerca energetica

RSE è da tempo impegnata nello studio dell’efficienza energetica nell’ambito industriale.

Il progetto InduCo

Lo sviluppo del progetto InduCo (Industria: Consumi e Ottimizzazione) ha consentito di individuare le soluzioni tecnologiche efficienti e realmente applicabili.

#SpeseSostenibili

#EfficientamentoEnergetico

Questo progetto è stato realizzato in linea con la metodologia indicata nel SET Plan Action n.6, ovvero nella logica di perseguire azioni di efficientamento energetico che siano economicamente sostenibili dalle aziende.

Il lavoro è stato svolto in stretta collaborazione:

  • con il mondo delle imprese, sia esse rappresentate dalla varie associazioni, come nel caso del vetro, dell’acciaio e del cemento
  • sia attraverso il contatto diretto (ad esempio AbMauri, Co.Pro.B, FRESENIUS Kabi Anti-infectives SANOFI AbbVie etc Italcementi….).

“Dimmi Cosa Produci”

E’ stata realizzata, a tal fine, un’ applicazione che propone specifici interventi di efficienza energetica associati alle fasi produttive degli stabilimenti dei settori industriali più energivori.

Si riferiscono ad interventi realmente realizzati 
nell'industria italiana, che si sono mostrati 
economicamente ed energeticamente convenienti

e che si possono definire come “Buone Pratiche“, anche se non si annoverano tra le migliori tecnologie disponibili (BAT – Best Available Technologies) definite dai documenti BREF europei.

Si fa riferimento, prevalentemente, a progetti di efficientamento eleggibili ai sensi del meccanismo dei Certificati Bianchi.

Gli interventi sono catalogati secondo degli indici di merito energetici, economici ed ambientali.

Sono stati inoltre calcolati sulla base di dati reali di costo e di risparmi effettivi misurati e rendicontati nel tempo.

L'applicativo web è accessibile a tutti attraverso questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome