Dimmi chi sei e ti dirò quanto consumi

Lo studio sui comportamenti e sulle abitudini sui consumi delle famiglie ha permesso a RSE di ideare aiutati concreti volti a risparmiare.

0
328
Consumi - Ricerca Energetica

Le esperienze condotte nel mon­do anglosassone hanno dimostrato il ruolo centrale dei temi comportamen­tali.

Studi hanno evidenziando come il confronto sociale e la consapevolezza possono essere l’ago della bilancia per spingere e convincere l’Human (rif. Richard Thaler) ad adottare com­portamenti di efficienza e di risparmio energetico.

L’applicazione di RSE

Obiettivo dell’applicazione sviluppata da RSE “Dimmi chi sei e ti dirò quanto consumi”  è quello di aiutare  le famiglie ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri consumi energetici e a risparmiare;  non solo soldi ma anche meno emissioni nell’atmosfera.

La profilazione

Attraverso un dettagliato studio di profilazione degli uten­ti, sulla base delle caratteristiche socio-demografiche e di spesa,  ogni famiglia trova un proprio valore di riferimento di quello che è “giusto” spendere per le spese energetiche.

Facendo riferimento alle teorie com­portamentali, ogni famiglia trova nel confronto uno stimolo.

Ogni famiglia trova inoltre tutte le indicazioni più opportune ad alli­nearsi al valore di riferimento nel mo­mento in cui il suo valore di consumo è superiore.

L'applicativo web è accessibile a tutti attraverso questo link.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome